ORTO BOTANICO DEL SANNIO – Campolattaro (BN) (Iscritto nella Banca Dati parchi e giardini d’Italia, gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali)


Adotta un Albero di Frutto Antico, diventa Custode dell’Orto Botanico del Sannio.

 

La frutta italiana è in via di estinzione. A dirlo è la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), la quale ha stimato che tra il 1900 e il 2000 sia andato perduto oltre il 75% della diversità delle colture. L’Orto Botanico del Sannio si trova a Campolattaro (Bn) ed è il risultato di un lungo progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica, realizzato dalla stessa associazione di Promozione Sociale.

Esso rappresenta un esempio scientifico unico nel suo genere.

E’ un Ecomuseo aperto alle visite guidate per tutto l’anno.

E’ un ecosistema rurale per la conservazione di una biodiversità straordinaria: 140 varietà di frutti antichi salvati da una probabile estinzione;

200 specie di piante selvatiche medicinali, officinali e tintorie;

80 specie di piante  nutraceutiche;

Ophrys tenthredinifera

decine di specie di orchidee selvatiche (primo Orto in Italia a realizzare un progetto di conservazione di questa specie protetta e a rischio estinzione), rose antiche e iris multicolori.  E’ un Museo della Civiltà Contadina e Orto Artistico con le tabelle, che descrivono la biodiversità, in maiolica artigianale e la Poesia come espressione didattica e percorso letterario.

L’Orto Botanico del Sannio è il recupero del paesaggio storico rurale in cui sono stati ricostruiti i terrazzamenti con muri in pietra a secco e reimpiantate le coltivazioni promiscue, è, inoltre, un viaggio didattico per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni della Civiltà Contadina del Sannio.

ADOTTA UN ALBERO DI FRUTTO ANTICO, DIVENTA CUSTODE DELL’ORTO BOTANICO DEL SANNIO.

Perché adottare un Albero di Frutto Antico?

Perché il tuo contributo è fondamentale per garantire la sopravvivenza dei frutti antichi recuperati: 450 alberi di  140 varietà antiche di mele, pere, ciliegie, prugne, susine, fichi, gelsi, albicocche, cotogne, nespole, sorbe, melagrane, uve, olive, noci, mandorle, nocciole, amarene, pesche e frutti di bosco!

Perché diventerai ‘Custode dell’Orto Botanico del Sannio’ di un progetto straordinario!  Sarai partecipe del recupero e della conservazione di un patrimonio peculiare, esclusivo e straordinario, a rischio di estinzione!

Perché diventerai ‘Custode’ di un patrimonio biologico, culturale, storico, ambientale e della memoria rurale,  di valore inestimabile, selezione identitaria mediterranea: PATRIMONIO INEGUAGLIABILE!

Perché il tuo contributo è fondamentale per garantire non solo la conservazione ma anche la valorizzazione di questo straordinario progetto che potrai seguire facendoci visita il sabato e la domenica, prenotazione obbligatoria, per tutto l’anno!

Perché questo progetto appartiene ad ognuno di noi; testimonia e conserva la nostra identità culturale, tramandata dai nostri avi, di generazione in generazione, per millenni!

“Il momento migliore per piantare un albero è vent’ anni fa. Il secondo momento migliore è adesso”.   Confucio

Consapevole partecipazione per sostenere il progetto “Orto Botanico del Sannio”. Abbiamo bisogno del tuo aiuto: puoi contribuire con una donazione annuale per adottare un albero di frutta antica e diventare custode dell’Orto Botanico del Sannio. La pianta adottata, che potrai scegliere personalmente, sarà segnalata da una tabella in ceramica artistica artigianale, con il nome, cognome e la città del donatore;

 

la donazione per l’adozione di una pianta è pari ad un importo minimo di 50,00 (cinquanta/00) euro per una persona/famiglia, per una classe scolastica e per una  associazione, quale quota annuale;

è pari ad un importo minimo di 150,00 (centocinquanta/00) euro per un Ente pubblico o privato, Cooperativa, Società, Fondazione, Impresa, Azienda, ecc., quale quota annuale. Si perde la qualifica di “custode” se non si rinnova con la donazione annuale.

 

La donazione la puoi effettuare direttamente visitando l’Orto Botanico del Sannio (Campolattaro Bn), il sabato e la domenica mattina, prenotazione obbligatoria, oppure tramite Bonifico.

Conto corrente bancario Banco BPM                                                                                IBAN IT16 Q 05034 75380  000000002770, intestato APS Orto Botanico del Sannio, Codice Fiscale 92054780629, con la causale: orto botanico del sannio – adozione frutto antico.
Diventa Custode dell’Orto Botanico del Sannio! Il tuo aiuto è fondamentale per la sopravvivenza di questo straordinario patrimonio!

Gli alberi di frutti antichi che hanno bisogno della tua adozione

Melo Limoncella, Mela di S. Pietro, Melo Zitella, Mela di S.Nicola, Melo selvatico, Mela di Pasqua. Mela bianca estiva, Melo annurca. Melo bianchetto;

pera n’ganna pastore

 

Pero Zingaro (pera arruzzunuta), Pero A sole (pera fontanelle), Pera cap’d’vern, Pero Campanello (pera n’ganna pastore), Pera verdogna, Pera torre, Pera cane, Pera pericurti, Pera sassinora, Pero Agostina, Pero Bianchetto, Pero Verlondra, Pera rossa, Pero S. Giovanni, Pera vernaiola, Pera gialla lucente, Pera tosta;

Fico nero ‘Culumbro’ bifera, Fico bianco ‘ficusicch’ unifera, Fico nero ‘zingareglio’ unifera, Fico nero ‘zingareglio longh’ unifera, Fico ‘zingareglio gross’, Fico Dottato, Fico dell’Abate unifera, Fico bianco ‘Culumbro’ bifera, Fico  nero ‘mulignama’ bifera;

Pera di S. Giovanni e Albicocca libergina

Sorbo domestico, Sambuco nero, Ciavardello, Nespolo comune, Corbezzolo, Mandorlo, Pesco selvatico, Pesco della vigna a polpa rossa, Corniolo, Noce, Melograno, Nocciolo avellana, Ulivo ‘ortice’, Albicocco ‘libergina’, Albicocco libergina piccola, Mela Cotogna, Pera Cotogna, Cotogna selvatica, Mirto;

Ciliegio ‘ciraseglio’, Ciliegio cuore di bue, Ciliegio ‘cirasella’, Ciliegio nero, Ciliegio durone bianco, Ciliegio amarena;

Uva fragola nera, Uva tavola bianca, Uva francese nera, Uva francese bianca, Uva fragola bianca;

Prugna ‘aulecena verde’, Prugna susina caccavella, Prugna ‘verdone’ Regina Claudia, Prugna ‘aulecena nera’, Prugna ‘aulecena rossa’, Prugna ‘susina gialla’, Prugna ‘aulecena gialla’, Prugna ‘cirasa’.

Visite guidate sabato e domenica mattina, durata visita 2/3 ore, prenotazione obbligatoria, costo biglietto euro 5,00 a persona (i ‘Custodi’ entrano gratis).                             Vincenzo Mancini  Tel. 339 3860810

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *